Fontanafredda vini delle langhe

Fontanafredda: Vini delle Langhe

Fontanafredda ha 120 ettari di proprietà, suddivisi in alcuni comuni delle Langhe che rappresentano la base di partenza per la grande qualità dei propri vini.
Fontanafredda è tra i più grandi produttori privati di Barolo. Barolo iconici come il Barolo Serralunga d’Alba e il Barolo classico o piccole produzioni di nicchia come il Barolo Vigna La Rosa, Vigna La Villa, Vigna La Delizia, Vigna Gallareto, Vigna S. Pietro, Vigna Bianca e Barolo Riserva Bussia, oppure l’M.G.A. Fontanafredda.
L’azienda produce le più importanti DOC e DOCG del basso Piemonte, lavorando su un territorio vasto che permette di garantire una qualità costante, divisa tra Barolo, Barbaresco, Nebbiolo, Barbera, Dolcetto e altri rossi tipici.

Fontanafredda – I Vini

Ebbio Nebbiolo Langhe DOC 2014 75cl
PROVENIENZA: Colline delle Langhe e del Roero
ANNATA: 2014
UVE: Nebbiolo
VINIFICAZIONE: Ottenuto con fermentazione a grappolo intero effettuata in tini di acciaio inox, stratificando parte di mosto pigiadiraspato e parte di grappolo intero così come raccolto dalla pianta, suddivisi al 50 e 50, con una durata media di 10/12 giorni a temperatura controllata (28° C). Viene affinato nel legno per almeno 4 mesi e successivamente in bottiglia per un periodo di almeno 1-2 mesi. L’apice dell’affinamento si raggiunge sin da subito e rimane costante per almeno 3/4 anni dalla vendemmia.
br>NOTE DI DEGUSTAZIONE: Bevuto giovane, presenta fragrante la piacevolezza della spontaneità e della sorpresa. Nel suo bouquet, nel suo colore, nel suo corpo generoso e vellutato questo Langhe Nebbiolo esprime tutta la tipicità del regale vitigno da cui si origina. Più in là negli anni assume colore granata con leggere  tonalità aranciate, e profumi più intensi di fiori appassiti, come la rosa e – soprattutto – il geranio. Il sapore è caldo, morbido, pieno, vellutato e armonico, di buona persistenza.
ABBINAMENTI: Ideale l’accostamento a primi piatti saporiti, secondi di carne, formaggi di media stagionatura.
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 15-16 °C
GRADAZIONE ALCOLICA: 13,5% vol.

Briccotondo Dolcetto DOC 2016 75cl
PROVENIENZA: Colline del Piemonte
ANNATA: 2016
UVE: Dolcetto 100%
VINIFICAZIONE: fermentazione alcolica in tini di acciaio inox per 6 – 8 giorni a temperatura di 24 – 25° C, cui segue la fermentazione malolattica. Affinamento con fermentazione alcolica in tini di acciaio inox per 6 – 8 giorni a temperatura di 24 – 25° C, cui segue la fermentazione malolattica.
NOTE DI DEGUSTAZIONE: Vino brillante, di colore rosso rubino con riflessi violetti. Il bouquet è vinoso, fruttato, molto intenso, piacevole e persistente. Il sapore è piacevolmente secco, armonico e vellutato, con leggero retrogusto di mandorla. Mantiene la sua conservabilità fino a 4-5 anni, a seconda delle annate.
ABBINAMENTI: Trova ottimo accostamento ad antipasti caldi, primi piatti, verdure e carni non troppo elaborate.
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 15-16 °C
GRADAZIONE ALCOLICA: 13% vol.

Sconto fino al 58%
Prezzo Socio: a partire € 4,95

Condividi questo post