Borgo Conventi: Pinot Grigio Collio DOC

Borgo Conventi: Pinot Grigio Collio DOC

Borgo Conventi prende il nome da una leggenda di Farra d’Isonzo: il conte Strassoldo, detto “il Rizzardo”, donò ai frati domenicani l’appezzamento di terra su cui fu costruito il primo dei monasteri del luogo. Su quel terreno oggi ha sede la Tenuta Borgo Conventi che ha fatto della produzione di vini raffinati la sua missione. A partire dalla vigna: 30 ettari distribuiti fra due delle zone più vocate della regione, Isonzo e Collio.

Borgo Conventi – Pinot Collio DOC

PROVENIENZA: Friuli. Il terreno deriva dalla disgregazione delle marne e arenarie stratificate presenti nel sottosuolo della zona DOC Collio ed è tendenzialmente argilloso nelle zone più alte con componenti più fini nelle zone pedecollinari..
ANNATA: 2021
UVE: Pinot Grigio.
VINIFICAZIONE: Fermentazione: le uve vengono subito pressate evitando la macerazione sulle bucce. La fermentazione, condotta da lieviti selezionati si svolge rigorosamente in acciaio per circa 10 giorni con controllo della temperatura. Affinamento: dopo la fermentazione segue una sosta lunga sulle fecce fini per tutto l’inverno, seguita dall’imbottigliamento in primavera.
NOTE DI DEGUSTAZIONE: Colore giallo paglierino a volte con lievi riflessi ramati. All’olfatto è fragrante, intenso e complesso con sentori di pera matura e fiori di campo che conducono ad una lieve nota finale di crosta di pane. Al gusto è fine, sapido, armonico e schietto con buona persistenza aromatica.
ABBINAMENTI: Antipasti di pesce, crostacei e molluschi, primi piatti con pasta all’uovo, carni bianche e fritto di pesce.
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 10-12 °C
GRADAZIONE ALCOLICA: 13,5% vol.

Sconto del 57%
Prezzo al pubblico: € 14,00
Prezzo Socio: € 5,90

Condividi questo post