paololeo_negroamaro

Cantine Paololeo: Negroamaro IGP Salento

Nel cuore del Salento, da un’idea imprenditoriale di Paolo Leo, proveniente da una famiglia in cui produrre vino era una eredità inevitabile, nasce Cantine Paololeo.
Cantine Paololeo vive in perfetto equilibrio tra passato e futuro, tra tradizione e modernizzazione.
L’azienda è dotata di una linea di imbottigliamento all’avanguardia e completamente automatizzata, capace di imbottigliare 7000 bottiglie l’ora.

Negroamaro IGP Salento

Il nome del vitigno deriva da due parole indicanti entrambe il colore nero, la latina NIGRA e la greca MAVRO, utilizzate in abbinamento per sottolineare l’intenso colore nero, scuro, sia della buccia dell’uva che del vino ottenuto. Il Negroamaro in purezza si presenta con colore rubino scuro, profondo, con riflessi violacei nella giovinezza, granati con l’invecchiamento, fruttato e rotondo al palato.

ZONA DI PRODUZIONE: San Donaci – Salice Salentino
VARIETÀ: Negroamaro
ANNATA: 2022
VIGNETI: Alberello pugliese
VINIFICAZIONE: La vendemmia viene effettuata alle prime ore dell’alba. Diraspatura, fermentazione a temperatura controllata di 22/24°C per 8-10 giorni con lieviti selezionati, durante i quali si fanno rimontaggi giornalieri. Malolattica subito dopo la fermentazione alcolica
AFFINAMENTO: 5 mesi in acciaio e 1 mese in bottiglia.
NOTE DI DEGUSTAZIONE: Colore rosso intenso con riflessi viola; profumo fragrante e caratteristico di frutta matura, confettura di ribes e lamponi; gusto pieno, equilibrato e di buona freschezza.
ABBINAMENTI GASTRONOMICI: Vino per primi piatti, arrosti di carni, ottimo con formaggi stagionati.

Sconto del 45%
Prezzo al pubblico: € 9,00
Prezzo Socio: € 4,90

Condividi questo post