Humar Vini Friulani Rossi e Bianchi

Humar Vini Friulani Rossi e Bianchi

Una tradizione di famiglia che affonda le radici nella storia del Collio, un territorio vocato al vino di qualità.
L’azienda Humar si trova a Valerisce di San Floriano, nel cuore del Collio. Su queste colline, a un passo dalla Slovenia, ci sono i dodici ettari di vigne e la piccola cantina della famiglia. La tenuta è immersa in un ambiente naturale e suggestivo: le vigne sono le stesse che i predecessori lavoravano già alla fine dell’Ottocento, prima che la famiglia Humar avviasse la sua attività.

Collio D.O.C. Ribolla Gialla 2020 75cl

Scheda organolettica:
PROVENIENZA: Friuli Venezia Giulia – Collio – San Floriano
UVE: Ribolla Gialla. Importato dai Romani nella loro espansione verso il nord Europa. Prodotto in questa terra fin dai tempi antichissimi, nel 500 arrivò ad una tale fama da essere usato nello scambio di doni tra i potenti del tempo. Ora è il vitigno maggiormente diffuso sulle colline eoceniche della provincia di Udine e di quelle di Gorizia. I filtrati dolci di Ribolla erano quotatissimi agli inizi del secolo nell’ Impero Austro-Ungarico. Dopo alterne vicende, il vitigno, vigoroso, tardivo a germogliare, precoce nella maturazione, resiste oggi nelle posizioni più soleggiate, asciutte della collina orientale.
VINIFICAZIONE: Le uve vengono raccolte manualmente. Processo tradizionale; macerazione a temperatura controllata per 24 ore; pressatura soffice; fermentazione successiva del mosto a temperatura controllata (18˚C) in serbatoi di acciaio inox, dove è lasciato in riduzione sino alla primavera successiva. Imbottigliato, il vino sta in riposo per due mesi.
NOTE DI DEGUSTAZIONE: Ha un colore giallo paglierino brillante ed un profumo intenso ed elegante. Il sapore è vivace e armonico, asciutto, fresco e vinoso, leggero ma corposo.
ABBINAMENTI: Si abbina molto bene ai piatti delicati di pesce crostacei, ad antipasti freddi accompagnati da limone o aceto, a primi piatti di verdure e alle vellutate di verdure.
TEMPERATURA DI SERVIZIO: Come aperitivo va servita a 10˚C, ai pasti a 12˚C.
GRADAZIONE ALCOLICA: 12,5% vol

Collio D.O.C. Sauvignon 2020 75cl

Scheda organolettica:
PROVENIENZA: Friuli Venezia Giulia – Collio – San Floriano
UVE: Sauvignon. Originario della Gironda, nel bordolese della Francia. In Friuli la sua coltivazione è rimasta limitata, con ottimi risultati in collina.
VINIFICAZIONE: Uve raccolte manualmente. Processo tradizionale; macerazione a temperatura ambiente per un periodo di 24 ore; pressatura soffice; fermentazione successiva del mosto a temperatura controllata (16°C) in serbatoi di acciaio inox, dove è lasciato in riduzione fino alla primavera seguente. Imbottigliato, il vino vi rimane in riposo per due mesi.
NOTE DI DEGUSTAZIONE: Bianco molto pregevole, può considerarsi una delle qualità di maggior prestigio del Collio. Ha un colore paglierino con sfumature verdognole; un caratteristico profumo intenso, un aroma prorompente tipico, che evoca fiori gialli, i fiori di sambuco, la salvia, la menta, il peperone, e che si esprime entro un sapore asciutto e generoso.
ABBINAMENTI: Vino da aperitivo, da abbinare a primi piatti speziati, sostanziosi e elaborati; ottimo con frutti di mare e crostacei, ma si abbina anche a creme e minestre, ed a formaggi di media stagionatura e prosciutto crudo.
TEMPERATURA DI SERVIZIO: Va gustato ad una temperatura di 10-12˚C.
GRADAZIONE ALCOLICA: 12,5% vol

Collio D.O.C. Chardonnay 2020 75cl

Scheda organolettica:
PROVENIENZA: Friuli Venezia Giulia – Collio – San Floriano
UVE: Di provenienza francese, all’origine coltivato nella zona dello Champagne e della Borgogna, spesso confuso con il Pinot Bianco.
VINIFICAZIONE: Le uve vengono raccolte manualmente. Processo tradizionale; macerazione a temperatura ambiente per un periodo di 10 giorni; fermentazione del mosto in serbatoi di cemento; mosto girato due volte al giorno e lasciato in riduzione sino alla primavera successiva. Imbottigliato, rimane in riposo due mesi.
NOTE DI DEGUSTAZIONE: Vino di sapore tipicamente varietale, di colore giallo paglierino con riflessi dorati; aromi e profumi delicati; vino di corpo, acidità di giuste proporzioni, di buona alcolicità. È un bianco di grande struttura, fine ed elegante, con profumi che ricordano la mela e i fiori di acacia.
ABBINAMENTI: Vino da aperitivo, adatto ad una vasta gamma di antipasti magri, minestre, piatti a base di uova o di pesce e risotti.
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 8-10 °C
GRADAZIONE ALCOLICA: 14% vol

Venezia Giulia I.G.T. Pinot Nero 2019 75cl

Scheda organolettica:
PROVENIENZA: Friuli Venezia Giulia – Collio – San Floriano
UVE: Pinot. In origine coltivato nella Borgogna e nello Champagne, in Friuli è coltivato in zone molto ristrette. Il vino prodotto è di alta qualità, sia che l’ uva venga vinificata in rosso o in bianco.
VINIFICAZIONE: Le uve vengono raccolte manualmente. Processo tradizionale; macerazione a temperatura ambiente per un periodo di 10 giorni; fermentazione del mosto in serbatoi di cemento; mosto girato due volte al giorno e lasciato in riduzione sino alla primavera successiva. Imbottigliato, riposa 2 mesi.
NOTE DI DEGUSTAZIONE: Vino di grande struttura, vellutato al palato, rotondo, mai aggressivo. Al colore rubino tenue si accompagna un profumo particolare e delicato ed un sapore armonico e vellutato.
ABBINAMENTI: Accompagna primi piatti con sughi di carne, arrosti, risotti, lessi di pollame nobile e carni bianche allo spiedo e formaggi freschi.
TEMPERATURA DI SERVIZIO: Va gustato ad una temperatura di 16-18˚C.
GRADAZIONE ALCOLICA: 13,5% vol

Collio D.O.C. Merlot 2020 75cl

Scheda organolettica:
PROVENIENZA: Friuli Venezia Giulia – Collio – San Floriano
UVE: Merlot. Per particolarità di carattere e finezza , prodotti dalla natura dei terreni e dal clima, il Merlot che si coltiva in Friuli è unico nel suo genere, staccandosi nettamente dai prodotti omonimi della viticoltura di massa di altre regioni.
VINIFICAZIONE: Le uve vengono raccolte manualmente. Processo tradizionale; macerazione a temperatura ambiente per un periodo di 10 giorni; fermentazione del mosto in serbatoi di cemento; mosto girato due volte al giorno e poi lasciato in riduzione sino alla primavera successiva. Imbottigliato, in riposo 2 mesi.
NOTE DI DEGUSTAZIONE: Vino di colore rosso rubino intenso. Aroma pieno e fragrante, leggermente erbaceo, che ricorda l’ amarena, il lampone, la mora e il mirtillo. Gusto secco, strutturato, sapido.
ABBINAMENTI: È indicato per primi piatti saporiti, intingoli, cacciagione, carni rosse, pollame, salumi e formaggi di media stagionatura.
TEMPERATURA DI SERVIZIO: Va gustato ad una temperatura di 18-20˚C.
GRADAZIONE ALCOLICA: 13% vol

Collio D.O.C. Cabernet Franc 2019 75cl

Scheda organolettica:
PROVENIENZA: Friuli Venezia Giulia – Collio – San Floriano
UVE: Cabernet. Questo vitigno proviene dalla zona di Bordeaux, in Francia, e precisamente dalla Gironda. L’allegagione è difettosa e incostante con scarsa produzione e perciò si ottiene sempre un grande vino.
VINIFICAZIONE: Le uve vengono raccolte manualmente. Il processo è tradizionale: la macerazione avviene a temperatura ambiente per un periodo di 10 giorni; il mosto fermenta in serbatoi di cemento ed è girato due volte al giorno; poi è lasciato in riduzione fino alla primavera successiva. Imbottigliato, il vino rimane in riposo due mesi.
NOTE DI DEGUSTAZIONE: Ha un colore rosso rubino, con riflessi granato-violacei a seconda della vinificazione e dell’età; un profumo intenso e persistente, un sapore corposo e armonico.
ABBINAMENTI: Ѐ particolarmente adatto ad accompagnare arrosti, carni rosse alla brace, selvaggina.
TEMPERATURA DI SERVIZIO: Va gustato ad una temperatura di 18-20˚C.
GRADAZIONE ALCOLICA: 13,5% vol

Sconto fino al 30%
Prezzo Socio: TUTTO A € 8,95

Condividi questo post