Agriverde e VignaMadre: vini bianchi e rosé

Agriverde e VignaMadre: vini bianchi e rosé

Le Cantine Agriverde e VignaMadre affondano le loro radici nella storia di una delle famiglie di produttori più antiche d’Abruzzo: la famiglia Di Carlo, produttori vitivinicoli già nella prima metà dell’800. Da allora, la famiglia Di Carlo tramanda la passione per l’enologia di padre in figlio, un’eredità umana e professionale che tutt’oggi rappresenta un prezioso testimone da lasciare in dote alle future generazioni.
Nella seconda metà degli anni ’80 assume la guida delle cantine Giannicola Di Carlo, bio-agronomo. Con la sua direzione tutta la produzione viene convertita al metodo biologico e Agriverde viene certificata da ICEA (Istituto di Certificazione Etico Ambientale) come una delle prime cantine biologiche in Italia.

Vini Bianchi e Rosati

I vini Agriverde e VignaMadre divulgano la cultura del “terroir” che fonde il concetto di Clima, Geologia, Topografia e Suolo. Il recupero dei lieviti naturali, uscendo dagli standard dei lieviti aromatici, conferisce ai vini il gusto intimamente legato al territorio, restituendo centralità all’elemento naturale e alle caratteristiche del “terroir” di appartenenza.

I Vini Bianchi
Fruttati e delicati i Bianchi sono ideali da abbinare a piatti della cucina mediterranea come pasta fresca, formaggi, minestre e cruditè.
Il Riseis Passerina I.G.P. BIO 2019 presenta un colore giallo paglierino con riflessi dorati. Il profumo è fine e fruttato con sentori di pesca, salvia, fiori di ginestra e biancospino mentre si ritrovano sentori di erbe balsamiche e note erbacee. Gusto avvolgente e persistente, con un finale piacevolissimo di frutta bianca.
Il Becco Reale Pecorino Terre di Chieti I.G.P. Bio 2019 ha un colore giallo paglierino con riflessi verdolini.
Il profumo è complesso e profondo con note di frutta a polpa bianca, salvia e lavanda che si fondono con eleganti nuances minerali. Sapore fresco, sapido e minerale, ideale durante aperitivi e piatti di mare.
Il Riseis Cococciola I.G.P. BIO 2019 al naso è delicato, con note di fiori bianchi primaverili e evidenti sensazioni agrumate. In bocca è sapido, buona persistenza e bella acidità con una nota leggermente amarognola che ricorda la nocciola.

I Vini Rosati
Sono ideali abbinati a piatti saporiti, salmone, zuppe di pesce, fritture di mare e di terra, pizza e per accompagnare aperitivi.
Il Solarea Cerasuolo d’Abruzzo D.O.C. BIO 2019 presenta un sapore intenso con brillanti sfumature granate.
Al naso si esprime con eleganza con profumi di fragola, lampone e visciole, fresche note floreali di viola, rosa canina e melograno. Al palato è un vino di buona struttura: avvolgente, morbido con un finale fruttato e persistente con retrogusto mandorlato.
La Transumanza Cerasuolo d’Abruzzo D.O.C. 2019 ha un colore rosato tenue con brillanti sfumature violacee. Gli intensi profumi fruttati si fondono con delicate note floreali e nuances di banana mentre il sapore è avvolgente, morbido e persistente.
Perfetto come aperitivo con fritti e piatti di mare, si sposa egregiamente con antipasti, primi e secondi piatti delicati a base di carne.

Scopri tutti i vini delle Cantine Agriverde e VignaMadre in negozio e online!

Sconto fino al 77%
Prezzo Socio: a partire da €1,99

Condividi questo post