Bonfanti Gran Lombardo: Amarone della Valpolicella DOCG

Bonfanti Gran Lombardo: Amarone della Valpolicella DOCG

“Lo primo tuo rifugio e ‘l primo ostello sarà la cortesia del Gran Lombardo…
Divina Commedia Canto XVII Paradiso
Dante Alighieri ringrazia Bartolomeo della Scala (Gran Lombardo) per la cortesia ed ospitalità riservatagli. Cortesia ed ospitalità mantenute nei secoli dalla città di Verona.

Bonfanti Vini è una piccola azienda produttrice di vini della Valpolicella a conduzione famigliare in Località Quinzano (Verona) in Valpolicella Doc. La filosofia dell’azienda è strettamente legata al suo terroir pertanto i vini sono espressione sia del terreno, di natura calcarea, sia del clima, influenzato dalla vicinanza di boschi incontaminati e sia del lavoro svolto nella vigna.
Il risultato è un vino che non perde in qualità ma che si racconta dalla nascita, nella vigna, alla maturazione e che della vigna ne esprime carattere ed eleganza con tannini persistenti ma morbidi e profumi di frutti rossi maturi.

Amarone della Valpolicella DOCG 2015 e 2016

PROVENIENZA: Verona
UVE: Corvina, Corvinone, Rondinella, Croatina
VINIFICAZIONE: Dopo una accurata vendemmia manuale dei migliori grappoli, questi vengono posti ad appassire in idonei ambienti climatizzati e ventilati per almeno tre mesi. Successivamente l’uva viene pressata e il mosto ottenuto inizia la fermentazione alcolica. La maturazione avviene in botti di legno per almeno tre anni, sviluppando sapori complessi di ciliegia rossa speziata e matura. Rimarrà in bottiglia per i successivi 8 mesi per il necessario affinamento.
NOTE DI DEGUSTAZIONE: Fortemente fruttato, di spiccata fragranza, morbido di corpo robusto, caldo e vigoroso. All’olfatto offre un profumo speziato con aromi di tabacco e pepe nero, con sentori di ciliegia e frutta secca. Presenta un colore rosso rubino intenso con note granate.
ABBINAMENTI: Ideale con arrosti, selvaggina, carni rosse alla brace e formaggi stagionati.
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 16/18°C
GRADAZIONE ALCOLICA: 16% vol.

ACQUISTA ANCHE ONLINE

Sconto del 49%
Prezzo al Pubblico: € 39,00
Prezzo Socio: € 19,90

Condividi questo post