Sella & Mosca Vini sardi

Sella & Mosca Vini sardi

Sella & Mosca è un’azienda nata Alghero per mano dei due intraprendenti piemontesi che le danno il nome: l’ingegnere Sella e l’avvocato Mosca. Ancora oggi lo spirito innovativo e la tensione a esprimere al meglio i caratteri del terroir sardo caratterizzano questa impresa, che con grande coerenza continua l’opera dei suoi fondatori. Sella & Mosca è la massima espressione possibile di una terra assolata, forte, capace di forgiare vini di carattere, attuali ma rispettosi della loro storia.

Carignano del Sulcis – Terre Rare*

Vitigno: Carignano 100%
Note di degustazione: Colore rubino lucente con giovanili riflessi violacei, spalanca al naso un bouquet variegato e di impressionate intensità. Profumi che mutano nel bicchiere e ricordano il melograno, il ribes, le more selvatiche e le erbe aromatiche, prima di accenni più dolci di fichi e lievi sfumature finali di liquirizia. Il gusto, caldo e generoso, ha trama carezzevole e tannini finissimi, levigati e ricchi di sapore. Chiude su lunghi ricordi speziati e di frutta matura.
Abbinamenti: piacevole, che durante un aperitivo si può ben accompagnare con tranci di pizza rustica. E che a tavola si accosta bene a primi dai sapori decisi come malloreddus alla campidanese o parmigiana di melanzane, secondi come costine di maiale alla griglia o formaggi stagionati come certo Pecorino Romano DOP.
Temperatura di servizio: 18-20°C
Gradazione alcolica: 13,5% vol.

Cuvée 161 – Terre Bianche Alghero Torbato*

Vitigno: Torbato 100%
Note di degustazione: Il colore paglierino carico, attraversato da brillanti sfumature dorate, rivela profumi ammalianti di macchia mediterranea, cardo ed erbe officinali. Fiori freschi e frutta matura avvolgono il palato, amalgamato da un lievissimo tono speziato e da decisi tratti minerali. Morbido in ingresso, sapido e quasi salmastro nei ricordi di mare, ha energia acida che lo rende scattante nonostante l’ottima materia.
Abbinamenti: vino versatile, capace di abbinarsi ai primi piatti, ai grandi piatti di mare della tradizione algherese e a secondi a base di carni bianche.
Temperatura di servizio: 10-12°C
Gradazione alcolica: 14% vol.

Terre Bianche Alghero Torbato DOC*

Vitigno: Torbato 100%
Note di degustazione: Il colore con cui si presenta Terre Bianche nel bicchiere è un giallo paglierino animato dai riflessi dorati, frutto della macerqazione a freddo a cui abbiamo accennato pocanzi. Al naso Terre Bianche apre fruttato e svela pian piano i classici sentori vegetali, fini ed eleganti, attorniati da sfumature floreali e marine di rara grazia. In bocca è un vino fresco e secco, dalla buona sapidità minerale, quasi marina, equilibrato e soave: un bianco dagli aromi di buona intensità e persistenza, capaci di regalare al retronasale i tipici aromi del vitigno.
Abbinamenti: eccezionale bianco da aperitivo, ma sa essere anche un ottimo vino  da tavola. Da provare sulla cucina di mare, magari la tipica cucina di mare algherese, con un piatto come l’aragosta catalana; o con primi di mare come le linguine alle aragostelle, o alle verdure come le orecchiette con i broccoli ed i pomodorini.
Temperatura di servizio: 10-12°C
Gradazione alcolica: 13% vol.

*VERIFICA I PRODOTTI DISPONIBILI IN NEGOZIO

Sconto fino al 62%
Prezzo socio: a partire da € 4,95

Condividi questo post