Pico Maccardo: Lavignone Barbera d'Asti DOCG Magnum

Pico Maccario: Lavignone Barbera d’Asti DOCG Magnum

Pico Maccario. La Rosa dei Vini.

La cantina Pico Maccario nasce nel 1997 a Mombaruzzo in Piemonte. 70 ettari di vigneto a corpo unico nel cuore della DOCG Barbera d’Asti. Fin dall’inizio è condotta dai fratelli Pico e Vitaliano Maccario che scelgono di farne un modello di modernità, sia nella gestione della vigna che nella produzione dei vini.
La rosa è da sempre il simbolo dell’azienda: 4500 piante di rose a clone unico hanno la duplice funzione di indicare il punto iniziale di ogni filare e di segnalare in anticipo, come da tradizione, le malattie che di lì a poco potrebbero cogliere le viti. La presenza delle piante di rosa rende la passeggiata trai filari Pico Maccario un’esperienza da vivere.

Pico Maccario. La Rosa dei Vini.

I vigneti Pico Maccario sono impiantati a Barbera per 60 ettari, a Merlot per 4 ettari, a Cabernet Sauvignon, Chardonnay e Sauvignon Blanc per 2 ettari ciascuno, a Freisa e Favorita per altri 2 ettari complessivi. Le alture di Mombaruzzo, argillose e di medio impasto, danno origine a vini variegati ed equilibrati, dallo stile moderno e versatile, prodotti con l’obiettivo di rispettare le caratteristiche originarie delle uve e dei vigneti di provenienza.
L’affinamento avviene in acciaio, botte grande o barrique, perseguendo sempre la direzione della massima ricerca della qualità e del rispetto per i tratti originari del frutto.
La cantina Pico Maccario da sempre dedica una grande parte delle proprie risorse alle innovazioni tecnologiche e alla ricerca in vigna, forte della convinzione per cui ogni cambiamento, se ben calibrato, può essere l’origine di una sempre maggiore qualità dei vini.

Lavignone Barbera d’Asti DOCG – Bottiglie Magnum 1,5 l

Le bottiglie sono racchiuse in un eccentrico astuccio matita, disponibile in 6 diverse varianti di colore: giallo, arancio, rosso, verde, azzurro e viola. Ideale per un regalo originale ma di gusto e qualità, che non passerà certamente inosservato.
3 BICCHIERI GAMBERO ROSSO: La decisione della Cantina Pico Maccario di produrre in prima persona mantenendo la stretta relazione con la terra e i vigneti, unita all’idea tutta moderna di un lavoro di ricerca e sperimentazione su vini e vigneti hanno permesso di raggiungere i risultati che hanno consegnato i Tre Bicchieri alla Barbera d’Asti Superiore Epico ’15, in cui i sentori di bacche nere, china e radici introducono un palato un po’ austero ma anche polposo e pieno, dal finale grintoso.

Scheda Organolettica:

Uve: Barbera 100%
Vinificazione: Raccolta delle uve a ottimale maturazione, delicata pigiatura e macerazione per 10-12 giorni. Affinamento in vasche d’acciaio per un periodo di 9 mesi durante i quali si effettuano diversi travasi. Ulteriore affinamento in bottiglia prima della messa in commercio.
Note di Degustazione: Colore rosso rubino intenso. Bouquet intenso e seducente che apre un quadro tra cui emergono ciliegia, prugna e bacche rosse. Complesso di buona struttura armonico prolungato.
Abbinamenti: Si abbina molto bene con antipasti all’italiana, torte di verdura e carni bollite.
Temperatura di Servizio: 16°C
Gradazione Alcolica: 13,5% vol

Sconto del 23%
Prezzo al pubblico: € 35,00
Prezzo socio: € 26,90

Condividi questo post