Cantine Paololeo: Passito di Primitivo Krikò

Cantine Paololeo: Passito di Primitivo Krikò

Nel cuore del Salento, in Puglia, nasce l’idea imprenditoriale di Paolo Leo, titolare della storica cantina che porta il suo nome.
Oggi la cantina è un’azienda moderna, con una linea di imbottigliamento completamente automatizzata, capace di imbottigliare 6000 bottiglie l’ora, tale da garantire la rintracciabilità del prodotto e quindi conoscere con esattezza il vitigno da cui proviene il vino.

Krikò Passito – Passito di Primitivo Salento IGP

La vera cultura si riconosce dalla lingua di un popolo: nel Griko, dialetto da cui deriva il nome Krikò, si riconosce tutta la passione e l’amore di un popolo verso le proprie origini e tradizioni più antiche.
Con le stesse emozioni, dalle uve primitivo, nel rispetto delle tradizioni più antiche, prende vita questo rosso passito di concentrazione, corpo e spessore maestosi, vero fuoriclasse in ricchezza estrattiva, potenza alcolica, intensità e persistenza gustativa. Passito Krikò, nettare rosso per tradizione dagli aromi avvolgenti!

Caratteristiche organolettiche

ZONA DI PRODUZIONE: Le uve provengono da vigneti in provincia di Brindisi, vicino al paese di Francavilla.
VARIETÀ: Primitivo.
VIGNETI: Alberello tipico pugliese.
VINIFICAZIONE: La vendemmia avviene tra fine agosto e la prima decade di settembre, quando l’uva e più in particolare i tannini della buccia hanno raggiunto il giusto grado di maturazione e di dolcezza. La fermentazione è molto lenta e dura circa 30 giorni, a temperatura controllata a 22-24°C, durante il quale si eseguono follature giornaliere e delestage per estrarre al meglio colore, tannini e aromi dalle bucce. La fermentazione termina prima di consumare interamente gli zuccheri. Al termine della fermentazione si mantiene il vino per altri 10-15 giorni. Segue poi la svinatura con pressa soffice.
AFFINAMENTO: 12 mesi in barriques di legno francese di secondo passaggio.
NOTE DI DEGUSTAZIONE: Colore rosso rubino intenso e profondo con leggere sfumature violacee; profumo fruttato di ciliegia e mirtillo sottospirito. Il profumo ricorda la prugna e la frutta appassita. In bocca è pieno, equilibrato, finale piacevolmente persistente.
ABBINAMENTI GASTRONOMICI: Cioccolato, formaggi erborinati, pasticceria secca a base di mandorle.
TEMPERATURA DI SERVIZIO: Servire a 18 °C.

Sconto del 32%
Prezzo al pubblico: € 17,00
Prezzo socio: € 11,90

Condividi questo post