Ledda Vini Cannonau e Vermentino

Ledda Vini: Cannonau e Vermentino

Ledda è una famiglia che da decenni produce vino in un territorio ad alta vocazione viticola, culla di un’antichissima cultura. L’azienda interpreta le eccellenze della Sardegna: da un lato una terra aspra e vulcanica, dall’altro gli orizzonti mozzafiato che splendono sulla costa. Le sue uve maturano, così, vicino ai ciliegi e, al contempo, attingono forza dal suolo calcareo e sabbioso.

Ledda Vini: Vermentino

Soliànu è un vino bianco D.O.C.G. del 2016, ottenuto da sole uve Vermentino provenienti dai vigneti delle Tenute Matteu in Gallura. Potenza e finezza in perfetto equilibrio. Un incessante susseguirsi di sensazioni fruttate, floreali, minerali, balsamiche. Emozionante al naso e sorprendente in bocca. Questo vino vuol rappresentare l’essenza della Gallura e del suo nobile protagonista: il Vermentino.
Scheda organolettica:
PROVENIENZA: Monte Matteu – Arzachena (OT)
UVE: Vermentino 100%
VINIFICAZIONE: Pigiatura delle uve diraspate e successivo illimpidimento statico dei mosti, poi fermentati con controllo della temperatura in vinificatori in acciaio. Seguono vari travasi fino al periodo di affinamento.
NOTE DI DEGUSTAZIONE: È un vino intenso, fresco e persistente dal colore giallo paglierino, con riflessi dorati e dal potente profumo ampio con sentori fruttati, floreali e minerali, che si fondono nella freschezza della persistenza gustativa.
ABBINAMENTI: Da accompagnare a importanti piatti della cucina di mare.
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 12 °C
GRADAZIONE ALCOLICA: 13,5% vol

Ledda Vini: Cannonau

Cerasa è un vino rosso D.O.C. sardo, ottenuto da sole uve Cannonau provenienti dai vigneti situati nel territorio di Bonnannaro nel Mielogu. l vigneto di Monte Santu rappresenta il cuore della zona tradizionale di Bonnanaro.
Questo Cannonau ne è la piena espressione: fruttato, morbido, suadente e fresco, arricchito dalle sensazioni di ciliegia e spezie mediterranee.
Scheda organolettica:
PROVENIENZA: Monte Santu – Bonnanaro (SS)
UVE: Cannonau 100%
VINIFICAZIONE: Macerazione delle uve pigiate protratta per 15/18 giorni in vinificatori in acciaio con controllo della temperatura, cui seguono vari travasi fino al periodo di affinamento.
Viene fatto affinare per dodici mesi in serbatoi d’acciaio e successivamente per altrei 12 in botti di rovere da 2.500 lt, cui seguono almeno sei in bottiglia.
NOTE DI DEGUSTAZIONE: Questo vino sardo si presenta alla vista di colore rosso rubino. Al naso è ampio e complesso, esprime sentori di frutti di bosco uniti a note erbacee e speziate che si ritrovano al palato. In bocca è caldo, sapido, gradevole e equilibrato.
ABBINAMENTI: Da accompagnare a importanti piatti della cucina di terra.
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 18 °C
GRADAZIONE ALCOLICA: 14,5% vol

Sconto del 67%
Prezzo al pubblico: € 23,90
Prezzo socio: € 7,90

Condividi questo post