Piancornello rosso di Montalcino DOC

Piancornello rosso di Montalcino DOC

…vino che rosso avanti il focolare brilla, al fischiare della tramontana, che giunge come un fragoroso mare e s’allontana simile a sogno: quando su le strade volano foglie cui persegue il cuore…G. Pascoli

Piancornello prende il nome da una località a sud del paese di Montalcino mentre l’omonima etichetta fece il suo debutto negli anni ’90. La Val d’Orcia, zona di produzione di questo vino, risente dell’influenza del mar Mediterraneo che condiziona il microclima dei vigneti, consentendo una vendemmia anticipata. Questa infatti è considerata una tra le zone più pregiate per il Brunello.
La posizione collinare dei vigneti, i suoli di origine vulcanica e il clima tipicamente mediterraneo creano un habitat perfetto per la vite e favoriscono la produzione di vini corposi e minerali.

Montalcino DOC

Vino di Denominazione di Origine Controllata. Corposo, armonico e ben persistente, questo vino esprime tutto il calore e le caratteristiche di un territorio vocato alla produzione del Sangiovese.
Caratteristiche organolettiche:
Uve: Sangiovese rosso.
Colore: Colore rosso rubino vivace.
Profumo: Profumi tipici del Sangiovese, frutti di bosco, liquirizia e tabacco dolce.
Abbinamenti: Si abbina a piatti di media struttura come primi di pasta con sugo di carne, di pollame, di funghi o tartufi. Ideale anche con secondi preparati con carne di maiale o vitello saltato.
Temperatura di servizio: 18°
Gradazione alcolica: 12% vol.

Sconto del 43%
Prezzo al pubblico: € 26,50
Prezzo socio: € 14,95

Condividi questo post