Ceccherini Corollo Rosato - Maremma Toscana DOC

Ceccherini Corollo Rosato – Maremma Toscana DOC

L’azienda vinicola Simona Ceccherini sorge nella Maremma Toscana, terra ideale per la produzione di grandi vini. Il clima mediterraneo e la brezza marina mantengono sani i vigneti. I terreni, ricchi di minerale e rigorosamente gestiti a conduzione biologica certificata, danno carattere alle uve. Nelle vigne si allevano principalmente varietà autoctone come il Ciliegiolo e il Pugnitello, oltre a vitigni internazionali come il Syrah, che in Maremma ha trovato casa da molti anni.
La missione del lavoro dell’azienda è quella di preservare il patrimonio aromatico delle uve, vinificandole alla ricerca dell’eleganza e del massimo rispetto del loro carattere.

Corollo Rosato DOC

Il vino Corollo prende nome dall’antica via che percorre la collina del Sassone, utilizzata per la transumanza delle mandrie. Il rosée è subito pronto in primavera e racchiude in sé i freschi profumi e le soavi fragranze di questa stagione. Il Corollo è perfetto come aperitivo o in abbinamento ai piatti estivi, un vino che può essere di pronta beva ma che può riservare grandi sorprese anche se consumato l’anno successivo.

Caratteristiche Organolettiche:
Uve: Ciliegiolo, Syrah
Suolo: argilloso con alluvioni silicio-calcaree
Fermentazione: a temperatura controllata
Affinamento: in acciaio per 4 mesi
Maturazione: 2 mesi in bottiglia
Colore: rosato chiaro, rosa antico
Sentore: Floreale e delicatamente fruttato
Gusto: fresco e di facile beva. Un vino estremamente versatile
Abbinamenti: Antipasti salati, pesce, menù estivi
Grado alcolico: 13,5% vol.

Sconto del 58%
Prezzo al pubblico: € 11,90
Prezzo socio: € 4,90

Condividi questo post