Nuovi arrivi: Vini Tenuta Ponte

Nuovi arrivi: Vini Tenuta Ponte

Tenuta Ponte è il risultato di forze, esperienze e competenze, messe tutte al servizio di un’idea: la produzione di Grandi Vini. Con più di 15 ettari quasi interamente destinati alla viticoltura Tenuta Ponte si estende, oltre che nel territorio di Luogosano, nei comuni limitrofi di Taurasi e Lapio, compresi nell’area dei vini D.O.C.G. Taurasi, Fiano di Avellino e Greco di Tufo, in provincia di Avellino, dove vengono coltivati vitigni di greco, fiano, aglianico, sangiovese, merlot e coda di volpe.

Fiano di Avellino DOCG

Scheda organolettica:
PROVENIENZA: Luogosano (AV)
ANNATA: 2021
UVE: Vite Apicia
VINIFICAZIONE: Il processo di vinificazione è quello tipico dei vini bianchi di pregio, del genere molto delicato, che richiedono cure ed attrezzature particolari. La Tenuta Ponte ne vinifica le uve in purezza, secondo tecniche tradizionali.
NOTE DI DEGUSTAZIONE: Di resa minima ma di rara qualità, il vitigno Fiano dà origine a un vino di colore giallo paglierino, sbiadito, dall’odore gradevole e leggero, dal sapore fresco, tenue, asciutto e armonico, con retrogusto di nocciole tostate.
ABBINAMENTI: Ben si accompagna a piatti di pesce o di carni bianche.
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 8°C
GRADAZIONE ALCOLICA: 14% vol

Greco di Tufo DOCG

Scheda organolettica:
PROVENIENZA: Luogosano (AV)
ANNATA: 2021
UVE: 100% Greco di Tufo
NOTE DI DEGUSTAZIONE: Il colore paglierino varia da giallo tenue a quello più carico. Al naso presenta un profumo ricco, penetrante e intenso mentre al gusto offre un sapore armonioso, tipico, pieno in cui si ritrova il gusto delle mandorle.
ABBINAMENTI: Ottimo con pesci e crostacei, si adatta bene anche ad arrosti e piatti robusti. Gradisce particolarmente le salse bianche.
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 8°C
GRADAZIONE ALCOLICA: 14% vol

Falanghina Beneventano IGT

Scheda organolettica:
PROVENIENZA: Irpinia
ANNATA: 2021
UVE: 100% Falanghina.
VINIFICAZIONE: Prodotto esclusivamente da Tenuta Ponte nelle vigne selezionate e con vendemmia eseguita a mano.
NOTE DI DEGUSTAZIONE: Vino dal colore giallo paglierino con riflessi verdognoli e gusto caratteristico, molto morbido, armonico e persistente. Il bouquet è sottile ed estremamente piacevole. Il vino conserva il suo aroma anche dopo due anni dalla vinificazione.
ABBINAMENTI: Si accompagna idealmente con pesce, crostacei, antipasti e piatti delicati.
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 8-10 °C
GRADAZIONE ALCOLICA: 14% vol

Carazita Irpinia Campi Taurasini

Scheda organolettica:
PROVENIENZA: Irpinia
ANNATA: 2019
UVE: Aglianico, Tagliato, Merlot
VINIFICAZIONE: Imbottigliato dopo un anno di invecchiamento, in botti di rovere di grandi dimensioni.
NOTE DI DEGUSTAZIONE: Colore rosso rubino, dai riflessi brillanti, ed un sapore armonico, ricco e penetrante, con retrogusto di leggero amarognolo.
ABBINAMENTI: Si accompagna in modo ottimale arrosti, cacciagione, pollame nobile e piatti dalle salse forti.
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 18-20 °C
GRADAZIONE ALCOLICA: 14% vol

Taurasi DOCG

Scheda organolettica:
PROVENIENZA: Irpinia
ANNATA: 2016
UVE: Aglianico, Piedirosso
VINIFICAZIONE: La raccolta delle uve avviene nel momento in cui zuccheri, acidi e sostanze polifenoliche raggiungono il giusto equilibrio. La macerazione con bucce, una lenta fermentazione a temperatura costante, l’uso esclusivo di lieviti indigeni, consentono di trarre dalle uve il colore gli odori caratteristici. L’invecchiamento avviene in botti di rovere e solo dopo una sosta in bottiglia di almeno sei mesi il vino è pronto per essere degustato ed apprezzato dagli intenditori.
NOTE DI DEGUSTAZIONE: È un vino robusto, sapido, poco tannico, dal bouquet ricco e dal colore rosso rubino limpido e brillante. Tendente al marrone aranciato, ha riflessi violetti a seguito dell’invecchiamento. Prodotto armonico, equilibrato e molto gradevole al palato che, con il tempo, meglio evidenzia i sapori di prugna ed amarena.
ABBINAMENTI: Si adatta bene a piatti di carni rosse, a salse piccanti, a formaggi secchi e cibi sostanziosi.
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 18-20 °C
GRADAZIONE ALCOLICA: 14,5% vol

Sconto fino al 45%
Prezzo Socio: a partire da € 6,99

Condividi questo post