Cascina Garitina Alfero Pinot Nero DOC

Cascina Garitina Alfero Pinot Nero DOC

Cascina Garitina è un’azienda agricola a conduzione familiare. Il nome dell’azienda lo si deve alla bisnonna Margherita, il cui diminutivo “Margheritina” in dialetto è appunto Garitina; proprio lei iniziò nel lontano 1900 l’attività, arrivata oggi alla quarta generazione.
L’attività dell’azienda agricola è orientata alla valorizzazione della Barbera, il vitigno che si estende sulla maggior parte dei vigneti di proprietà, localizzati nel cuore dell’Alto Monferrato.

Alfero Pinot Nero DOC

Scheda organolettica:
PROVENIENZA: Piemonte
ANNATA: 2016
UVE: Pinot Nero 100%
VINIFICAZIONE: Dopo una diraspapigiatura parziale si esegue una macerazione a freddo a 8 °C, per circa 3 giorni; dopodiché si scalda fino a 26 °C e s’inoculano i lieviti. Fine fermentazione in acciaio, dove rimane fino all’imbottigliamento. Nessuna filtrazione.
NOTE DI DEGUSTAZIONE: Vino dal colore rosso rubino e dal sapore equilibrato. Al naso regala sentori di frutti di bosco e note floreali e speziate.
ABBINAMENTI: Trova buon abbinamento con primi con sughi di carne, pasta ripiena, arrosti di maiale, bolliti di manzo e insaccati.
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 14 / 15 °C
GRADAZIONE ALCOLICA: 14% Vol

Sconto del 67%
Prezzo al Pubblico: €12,00
Prezzo Socio: €3,95

Condividi questo post