Astoria: Xala Ribolla Gialla e 9.5 Cold Wine

Astoria: Xala Ribolla Gialla e 9.5 Cold Wine

Astoria è un’azienda nata nel 1987 da una storica famiglia di viticoltori e che fa della qualità uno dei suoi motivi di vanto. Situato nel cuore della zona DOCG Conegliano – Valdobbiadene, una delle zone viticole più belle d’Italia, il marchio lega il suo nome al Millesimato, con cui si è aggiudicata negli anni molti riconoscimenti.

Xala Ribolla Gialla

Scheda organolettica:
PROVENIENZA: Veneto
UVE: 100% Ribolla
VINIFICAZIONE: La vendemmia avviene manualmente verso fine settembre. La fermentazione primaria avviene in recipienti di acciaio di acciaio a 16/18° con lieviti selezionati autoctoni e dura dai 2 ai 3 mesi; il vino viene poi travasato nelle autoclavi per la presa di spuma, alla quale seguono una rifermentazione di 25/30 giorni, l’imbottigliamento e riposo in bottiglia per qualche settimana.
NOTE DI DEGUSTAZIONE: Il perlage è minuto e persistente. Vino dal colore giallo paglierino, intenso, con un odore elegante, netto, fruttato e floreale. Il sapore è gradevolmente citrino, armonico, con finale leggermente aromatico.
ABBINAMENTI: ottimo come aperitivo e in accompagnamento a primi e secondi di pesce e crostacei.
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 8°C
GRADAZIONE ALCOLICA: 12% vol.

9.5 Cold Wine

Scheda organolettica:
PROVENIENZA: Crocetta del Montello (TV)
UVE: varietà aromatiche tipiche dell’alto trevigiano.
VINIFICAZIONE: La vinificazione è tradizionale con pressatura soffice e con parziale macerazione a freddo. Il mosto ottenuto viene conservato a 0° C e utilizzato per le varie spumantizzazioni effettuate durante l’anno. La fermentazione, condotta a circa 10/12°C con lieviti selezionati, permette di ottenere profumi molto aromatici e intensi. Il mosto in piena fermentazione viene trasferito direttamente in autoclave per la presa di spuma in modo da passare con un’unica fermentazione a bassa temperatura, in 35/40 giorni, da mosto a spumante nito.
NOTE DI DEGUSTAZIONE: Il perlage è molto fine e persistente. Il vino ha un colore giallo paglierino con riflessi verdognoli. Un aroma etereo, delicato, molto personale per sinergia fra aromi varietali e profumi del lievito; con decisa nota aromatica. Il sapore è pieno, armonioso, asciutto.
ABBINAMENTI: Ideale come vino da aperitivo e da abbinare a pesce, pizza e pasta.
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 5 – 6°C
GRADAZIONE ALCOLICA: 9,5% vol.

Sconto fino al 45%
Prezzo Socio: a partire da €5,90

Condividi questo post