Venti di San Donaci: Primitivo e Negroamaro

La Puglia è da sempre considerata come una terra florida e fertile e, dal punto di vista della produzione enologica, è una delle regioni più attive del territorio italiano; la più alta concentrazione di vini prodotti su scala nazionale si trova anche in Puglia, dove clima e terreno fertile, rendono ottime le coltivazioni della vite e anche dell’olivo. Qui nasce Venti di San Donaci, che produce vini di qualità, capaci di raccontare ricordi e tradizioni della propria terra.

Vino Primitivo del Salento I.G.P. 75cl

Scheda organolettica:
PROVENIENZA: San Donaci (Brindisi)
ANNATA: 2021
UVE: 100% Primitivo
VINIFICAZIONE: Viene ottenuto soltanto da uve Primitivo, la cui vinificazione avviene tradizionale in rosso. A malolattica ultimata, il vino affina per 5 mesi in acciaio e per altri 30 giorni in vetro, prima di essere immesso sul mercato.
NOTE DI DEGUSTAZIONE: Presenta alla vista un rosso rubino intenso. Esprime al naso un bouquet dominato da sentori di frutti rossi maturi che richiamano la fragola, il lampone e la mora. Al palato e morbido nella componente tannica e gradevolmente persistente.
ABBINAMENTI: Perfetto con primi piatti saporiti, specialmente se conditi al ragù. Da provare con la carne rossa alla griglia e i formaggi stagionati.
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 16-18°C
GRADAZIONE ALCOLICA: 14% vol.

Negroamaro del Salento IGP 2020 75cl

Scheda organolettica:
PROVENIENZA: San Donaci (Brindisi)
ANNATA: 2020
UVE: 100% Nergoamaro
VINIFICAZIONE: La fermentazione avviene in acciaio ad una temperatura controllata di 22-24°C per 8-10 giorni. Completata la malolattica, il vino affina per 5 mesi in acciaio e per un altro mese in bottiglia prima di essere immesso in commercio.
NOTE DI DEGUSTAZIONE: Il Negroamaro Vigne di San Donaci si presenta di colore rosso rubino intenso. Al naso risaltano profumi di ribes e di gelso nero, che si mescolano a note balsamiche e di macchia mediterranea. In bocca si dimostra un vino di struttura e di buon equilibrio, con tannini compatti e morbidi.
ABBINAMENTI: Consigliato insieme ai salumi e ai formaggi non troppo stagionati, si abbina ottimamente con primi piatti al ragù di carne e gli arrosti.
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 18°C
GRADAZIONE ALCOLICA: 13,5% vol.

Sconto del 56%
Prezzo al Pubblico: € 9,00
Prezzo Socio: € 3,90

Condividi questo post