Vini Cantina Mori Colli Zugna

Vini Cantina Mori Colli Zugna

Cantina Mori Colli Zugna è una piccola ma solida realtà cooperativa sita in un territorio variegato con una molteplicità di microzone che regala sfumature diverse. Si estende dalla Val dell’Adige al basso Sarca, giungendo a sud fino all’altopiano di Brentonico e alle pendici del Monte Baldo in provincia di Verona, mentre a nord si estende verso la Val di Gresta.
Settecento ettari di terreno coltivato a vite: tradizione e innovazione per poter raccontare come ogni bottiglia di vino possa divenire veicolo di cultura, legame con il territorio e rispetto per l’ambiente attraverso una mission che si basa su tecnologie all’avanguardia.

Serico Bianco Trentino DOP 75cl

PROVENIENZA: Trentino
ANNATA: 2018
UVE: Chardonnay
VINIFICAZIONE: Le uve, raccolte dopo la seconda decade di settembre, vengono sottoposte a pressatura.
Il mosto illimpidito viene avviato a fermentazione direttamente in barrique di legni e tostature diverse e vi rimane per almeno sei mesi.
L’affinamento del vino prosegue poi in piccoli recipienti d’acciaio per ultimarlo in bottiglia.
NOTE DI DEGUSTAZIONE: Il vino si presenta con un colore giallo paglierino con riflessi dorati, il profumo è ampio e ricorda la tipicità del prodotto; sapori di vaniglia e pane concorrono a creare una delicata complessità che si ritrova anche nel gusto, che è molto equilibrato ed armonico.
ABBINAMENTI: Il vino si abbina ottimamente con risotti, piatti di pesce al cartoccio e carni bianche.
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 12°C
GRADAZIONE ALCOLICA: 13% vol.

San Mauro Trento DOC 75cl

PROVENIENZA: Altopiano di Brentonico
SBOCCATURA: 2019
UVE: Chardonnay
VINIFICAZIONE: Le uve selezionate vengono raccolte in cassoni dalla prima decade di settembre. Dopo la pressatura i mosti sono avviati alla fermentazione in recipienti di acciaio. Eseguiti i primi travasi, nella primavera successiva si procede alla spumantizzazione. In questa fase il vino, aggiunto di zucchero e lieviti, inizia una seconda fermentazione in bottiglia, a cui segue il riposo sui lieviti che dura 24 mesi.
NOTE DI DEGUSTAZIONE: Il vino si presenta con un colore giallo paglierino, un perlaggio fine epersistente, un profumo fresco delicato ed elegante e un sapore secco, fresco e armonico.
ABBINAMENTI: L’abbinamento consigliato è come aperitivo, con antipasti e piatti delicati a base di pesce.
Si accompagna bene anche a tutto il pasto.
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 6°C
GRADAZIONE ALCOLICA: 12% vol.

Trento DOC Metodo Classico Brut Morus 75cl

Scheda organolettica:
PROVENIENZA: Monte Baldo
VENDEMMIA: 2016
SBOCCATURA: 2021
UVE: Chardonnay e Pinot Nero
VINIFICAZIONE: Le uve vengono sottoposte prima a pressatura soffice, quindi il mosto ottenuto viene avviato alla rifermentazione in bottiglia sui lieviti dove il vino riposa per almeno 36 mesi. Terminata la prima fermentazione alcolica, per poter conferire al vino una maggior morbidezza e complessità, viene agevolato lo svilupparsi di una fermentazione malo lattica. Ad un periodo di affinamento in grandi tini di legno segue l’imbottigliamento per la rifermentazione in bottiglia sui lieviti.
NOTE DI DEGUSTAZIONE: Spuma cremosa con perlage fine e continuo. Colore dorato con sfumature verdoline. Profumo fine ed intenso, elegante e complesso. Gusto pieno di notevole stoffa, equilibrato. Prolungata sapidità che fonde note tipicamente fruttate con una ricercata mineralità.
ABBINAMENTI: Ideale come aperitivo e da tutto pasto.
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 8°C
GRADAZIONE ALCOLICA: 12,5% vol.

Trento DOC Metodo Classico Brut Rosé Morus 75cl

Scheda organolettica:
PROVENIENZA: Monte Baldo
VENDEMMIA: 2015
SBOCCATURA: 2019
UVE: Pinot Nero
VINIFICAZIONE: Le uve vengono sottoposte prima a pressatura soffice, quindi il mosto ottenuto viene avviato alla rifermentazione in bottiglia sui lieviti dove il vino riposa per almeno 36 mesi. Terminata la prima fermentazione alcolica, per poter conferire al vino una maggior morbidezza e complessità, viene agevolato lo svilupparsi di una fermentazione malo lattica. Ad un periodo di affinamento segue l’imbottigliamento per la rifermentazione in bottiglia sui lieviti.
NOTE DI DEGUSTAZIONE: Spuma cremosa con perlage fine e continuo. Colore buccia d’arancia. Profumo fine ed intenso, complesso e leggermente speziato . Gusto pieno armonico con buona sapidità che fonde note tipicamente fruttate con una mineralità conferita dal territorio.
ABBINAMENTI: Ideale come aperitivo e da tutto pasto.
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 8°C
GRADAZIONE ALCOLICA: 12,5% vol.

Gewurztraminer Trentino DOP 2019 75cl

Scheda organolettica:
PROVENIENZA: Brentonico (TN)
ANNATA: 2019
UVE: Vitigno autoctono
VINIFICAZIONE: Le uve provenienti da una accurata selezione nel vigneto, vengono raccolte dopo la metà del mese di settembre. Le uve sostano nella pressa per il tempo necessario all’estrazione dei sentori aromatici presenti nella buccia degli acini. Il mosto svolge poi la fermentazione a temperatura controllata in piccoli recipienti d’acciaio.
NOTE DI DEGUSTAZIONE: Il vino si presenta con un colore giallo carico con riflessi dorati, un profumo intenso, persistente e speziato che ricorda i chiodi di garofano e i fiori d’arancio. Al sapore è morbido, equilibrato con una persistenza aromatica intensa.
ABBINAMENTI: Gli abbinamenti consigliati sono: crostacei di ogni tipo, carni bianche e formaggi a pasta cotta.
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 12°C (stappato al momento)
GRADAZIONE ALCOLICA: 13,5% vol.

Marzemino Trentino DOP 2019 75cl

Scheda organolettica:
PROVENIENZA: Trentino
ANNATA: 2019
UVE: Vitigno autoctono
VINIFICAZIONE: Le uve, dopo un accurata selezione nel vigneto, vengono raccolte alla fine del mese di settembre. Il pigiato sosta nei vinificatori per alcuni giorni, favorendo l’estrazione dalle bucce del colore della fragranza e della gentilezza che caratterizzano il prodotto.
NOTE DI DEGUSTAZIONE: Il vino si presenta con un colore rosso rubino vivo e brillante ed un profumo dominato da sentori di frutti di bosco, accompagnati da sfumature floreali (viola mammola). Al sapore si presenta secco, pieno, e con un fondo delicatamente amarognolo
ABBINAMENTI: Gli abbinamenti consigliati sono, primi piatti e carni bianche con un occhio di riguardo alle pietanze a base di funghi dove ne esalta il gusto.
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 18°C (stappato al momento)
GRADAZIONE ALCOLICA: 12,5% vol.

Teroldego Delle Dolomiti IGP Solteri 2019 75cl

Scheda organolettica:
PROVENIENZA: piana Rotaliana (Trento)
ANNATA: 2019
UVE: Vitigno autoctono
VINIFICAZIONE: Le uve dopo una attenta selezione nel vigneto, vengono raccolte a fine settembre. Dopo la pigiatura vengono lasciate macerare per circa una settimana, con lo scopo di estrarre dalle bucce il colore e la fragranza che caratterizzano il prodotto. Effettuato il primo travaso, il vino viene affinato in grandi botti di rovere.
NOTE DI DEGUSTAZIONE: Il vino si presenta con un colore rosso rubino vivo e brillate che con l’invecchiamento si protrae verso il granato; il profumo è fruttato con sentori di lampone e mirtillo. Al gusto si presenta sapido e ben strutturato.
ABBINAMENTI: Gli abbinamenti consigliati sono la carne salada, la selvaggina ed i formaggi stagionati.
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 18°C (stappato almeno un’ora prima)
GRADAZIONE ALCOLICA: 12,5% vol.

Sconto fino al 37%
Prezzo Socio: a partire da € 8,90

Condividi questo post