Galup 1922: Panettoni

Galup 1922 Panettoni: tradizione piemontese

Dal 1922, il Panettone Galup si fa a Pinerolo, nello stesso territorio che l’ha visto nascere. Nel tempo, l’azienda è cresciuta, ha acquisito una dimensione commerciale nazionale e internazionale. Il panettone ha fatto il giro del mondo e Galup è diventata un’eccellenza italiana riconosciuta ma le strade importanti della Galup restano ancora oggi quelle di Pinerolo. Via del Duomo e via del Pino, dove Pietro Ferrua e sua moglie Regina rilevarono un vecchio forno in mattoni rossi per trasformarlo giorno dopo giorno nella pasticceria più amata in paese, le strade del centro storico e via Fenestrelle, dove nel 1948 iniziò la storia industriale dell’azienda e dove ancora oggi viene prodotto il Galup.

Galup, una bella stora italiana

Galup è un nome, una ricetta originale, un panettone diverso dagli altri. Prima di Galup, il panettone era solo quello milanese. Il panettone basso con la glassa di nocciole è un’intuizione di Pietro Ferrua, langarolo di nascita, pinerolese d’adozione. Sua l’idea, sua la ricetta. Un’innovazione, brillante e gustosa, che reinterpreta un’antica tradizione lombarda per dare vita a un nuovo classico dell’alta pasticceria piemontese.

Porta al centro della tavola il Panettone piemontese Galup! Morbido e delizioso è perfetto da abbinare a un vino dolce o da mangiare con mascarpone.
In negozio oltre al Panettone Tradizionale puoi trovare gusti incredibili come il Panettone con Marrons Glacès, Cioccolato e Pere e con Gocce di Cioccolato!

La ricetta originale di Pietro Ferrua meritava una confezione che ne esaltasse l’unicità. Doveva essere bassa e larga, come basso e largo è il panettone. E poi doveva avere un dettaglio di stile che la rendesse diversa da tutte le altre. Da qui l’idea di dare al coperchio un perimetro ottagonale con i contorni smussati, eliminando gli angoli e sostituendoli con dei triangoli che scendono verso la base quadrata. La forma della confezione storica è nata così, da una fustella subito coperta da brevetto e ancora oggi riproducibile solo da Galup. Ecco perché il nostro panettone è immediatamente riconoscibile e tutti se lo ricordano.
È unico, anche visto da fuori. È più basso, più largo, più morbido.

DISPONIBILITÀ LIMITATE
Sconto fino al 14%
Prezzo Socio: a partire da € 11,90

Condividi questo post