Tenuta Ponte: Grandi Vini Bianchi

Tenuta Ponte: Grandi Vini Bianchi

Tenuta Ponte, con più di 25 ettari quasi interamente destinati alla viticoltura, si estende nel territorio di Luogosano e nei comuni limitrofi di Taurasi e Lapio, compresi nell’area dei vini D.O.C.G. Taurasi, Fiano di Avellino e Greco di Tufo, in provincia di Avellino.
I vini dell’azienda Tenuta Ponte sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo.

Falanghina Beneventano I.G.T. 2019 75cl

Scheda organolettica:
PROVENIENZA: Irpinia
ANNATA: 2019
UVE: 100% Falanghina.
VINIFICAZIONE: Prodotto esclusivamente da Tenuta Ponte nelle vigne selezionate e con vendemmia eseguita a mano.
NOTE DI DEGUSTAZIONE: La Falanghina del Beneventano ha un colore giallo paglierino con riflessi verdognoli, dal gusto caratteristico, molto morbido, armonico e persistente. Il bouquet è sottile ed estremamente piacevole. Il vino conserva il suo aroma anche dopo due anni dalla vinificazione.
ABBINAMENTI: Si accompagna idealmente con pesce, crostacei, antipasti e piatti delicati.
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 8-10 °C
GRADAZIONE ALCOLICA: 13,5% vol

Greco di Tufo D.O.C.G. 2019 75cl

Scheda organolettica:
PROVENIENZA: Luogosano (AV)
ANNATA: 2019
UVE: 100% Greco di Tufo
NOTE DI DEGUSTAZIONE: Il colore paglierino varia da giallo tenue a quello più carico. Al naso presenta un profumo ricco, penetrante e intenso mentre al gusto offre un sapore armonioso, tipico, pieno in cui si ritrova il gusto delle mandorle.
ABBINAMENTI: Ottimo con pesci e crostacei, si adatta bene anche ad arrosti e piatti robusti. Gradisce particolarmente le salse bianche.
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 8°C
GRADAZIONE ALCOLICA: 14% vol

Fiano di Avellino D.O.C.G. 2019 75cl

Scheda organolettica:
PROVENIENZA: Luogosano (AV)
ANNATA: 2019
UVE: Vite Apicia
VINIFICAZIONE: Il processo di vinificazione è quello tipico dei vini bianchi di pregio, del genere molto delicato, che richiedono cure ed attrezzature particolari. La Tenuta Ponte ne vinifica le uve in purezza, secondo tecniche tradizionali.
NOTE DI DEGUSTAZIONE: Di resa minima, ma di rara qualità, il vitigno Fiano dà origine a un vino di colore giallo paglierino, sbiadito, dall’odore gradevole e leggero, dal sapore fresco, tenue, asciutto e armonico, con retrogusto di nocciole tostate.
ABBINAMENTI: Ben si accompagna a piatti di pesce o di carni bianche.
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 8°C
GRADAZIONE ALCOLICA: 14% vol

Sconto fino al 40%
Prezzo Socio: a partire da €5,95

Condividi questo post