Astoria Galíe Prosecco Doc Treviso Extra Dry

Astoria Galíe Prosecco Doc Treviso ExtraDry

Astoria è da oltre trent’anni un’azienda di viticoltori e che fa della qualità uno dei suoi motivi di vanto.
Situato nel cuore della zona DOCG Conegliano – Valdobbiadene, una delle zone viticole più belle d’Italia, il marchio lega il suo nome al Millesimato, con cui si è aggiudicata negli anni molti riconoscimenti.
La cantina Astoria ha vinto numerosi premi per la sua produzione, è da citare in particolar modo la Gran Medaglia d’oro al concorso Vinitaly.

Galíe Prosecco Doc

Scheda organolettica:
PROVENIENZA: Treviso
UVE: Glera
VINIFICAZIONE: La vendemmia avviene manualmente in settembre/ottobre con le uve al massimo equilibrio chimico/organolettico a cui fanno seguito la pressatura soffice e la decantazione statica del mosto. La sua fermentazione primaria avviene in recipienti di acciaio a 18/19°C con lieviti selezionati autoctoni. Il vino nuovo viene mantenuto sulla “feccia nobile” per un mese, poi reso limpido e travasato nelle autoclavi per la presa di spuma. La rifermentazione avviene a 16/18°C sempre con lieviti selezionati e dura circa 25/30 giorni; fa seguito un periodo di affinamento sui lieviti per qualche giorno. Si procede poi all’imbottigliamento e al riposo in bottiglia per qualche settimana.
NOTE DI DEGUSTAZIONE: Presenta un colore giallo paglierino chiaro. I profumi di frutta fresca e agrumi rendono il gusto piacevolmente fruttato. Il perlage persistente rende il prosecco molto variabile e armonico.
ABBINAMENTI: Ideale come aperitivo, con primi piatti delicati e risotti primavera
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 5-6 °C
GRADAZIONE ALCOLICA: 11% vol.

Sconto del 34%
Prezzo al Pubblico: € 9,00
Prezzo Socio: € 4,95

Condividi questo post