Cantine PaoloLeo: vini IGP

Cantine PaoloLeo: vini IGP

Nel cuore del Salento, in Puglia, nasce l’idea imprenditoriale di Paolo Leo, titolare della storica cantina che porta il suo nome.
Oggi la cantina è un’azienda moderna, con una linea di imbottigliamento completamente automatizzata, capace di imbottigliare 6000 bottiglie l’ora. I ‘Varietali’ sono vini autentici, piacevoli e appaganti per giovani consumatori, ma anche esperti e intenditori. Facilità di beva, piacevolezza immediata, riconoscibilità varietale contraddistinguono le espressioni sensoriali di questi vini.

Vini IGP
Chardonnay IGP Salento 75cl

Scheda organolettica:
PROVENIENZA: Salento – comuni in provincia di Brindisi
ANNATA: 2019
UVE: 100% Chardonnay
VINIFICAZIONE: La vendemmia viene effettuata alle prime ore dell’alba. Pigiatura e successiva pressatura con presse soffici. Fermentazione del mosto con lieviti selezionati a temperatura di 15° per circa 10 giorni.
NOTE DI DEGUSTAZIONE: Colore giallo paglierino; profumo fresco, fruttato; sapore secco, delicato, armonico, piacevolmente acidulo, fruttato, che permane lungamente in bocca.
ABBINAMENTI: Si accompagna ad insalate, fritture di pesce, molluschi, antipasti di mare, minestre leggere. Ben fresco, è ottimo anche come aperitivo.
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 8/10 °C
GRADAZIONE ALCOLICA: 12,5% vol

Malvasia Bianca IGP 75cl

Scheda organolettica:
PROVENIENZA: Provincia di Brindisi e Lecce
ANNATA: 2019
UVE: 100% Malvasia Bianca di Lecce
VINIFICAZIONE: La vendemmia viene effettuata alle prime ore dell’alba. Pigiatura e successiva pressatura con presse soffici. Fermentazione del mosto con lieviti selezionati a temperatura di 15° per circa 10 giorni. Affinato per 4 mesi in acciaio e 1 mese in bottiglia.
NOTE DI DEGUSTAZIONE: Colore giallo paglierino tenue; profumo tropicale che ricorda il melone e il mango; gusto fresco e morbido, equilibrato e persistente.
ABBINAMENTI: Ottimo come aperitivo, suggerito su primi piatti a base di pesce e frutti di mare.
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 12 °C
GRADAZIONE ALCOLICA: 12,5% vol

Negroamaro IGP Salento 75cl

Scheda organolettica:
PROVENIENZA: San Donaci – Salice Salentino
ANNATA: 2019
UVE: 100% Negroamaro
VINIFICAZIONE: La vendemmia viene effettuata alle prime ore dell’alba. Diraspatura, fermentazione a temperatura controllata di 22/24°C per 8-10 giorni con lieviti selezionati, durante i quali si fanno rimontaggi giornalieri. Malolattica subito dopo la fermentazione alcolica.
NOTE DI DEGUSTAZIONE: Colore rosso intenso con riflessi viola; profumo fragrante e caratteristico di frutta matura, confettura di ribes e lamponi; gusto pieno, equilibrato e di buona freschezza.
ABBINAMENTI:Vino per primi piatti, arrosti di carni, ottimo con formaggi stagionati.
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 18 °C
GRADAZIONE ALCOLICA: 13% vol

Primitivo IGP Salento 75cl

Scheda organolettica:
PROVENIENZA: Sava e Manduria in provincia di Taranto
ANNATA: 2019
UVE: 100% Primitivo
VINIFICAZIONE: La vendemmia viene effettuata alle prime ore dell’alba. Diraspatura, fermentazione a temperatura controllata di 22/24 °C per 8-10 giorni con lieviti selezionati, durante i quali si fanno rimontaggi giornalieri. Malolattica subito dopo la fermentazione alcolica.
NOTE DI DEGUSTAZIONE: Colore rosso rubino brillante con riflessi violacei; profumo complesso e fragrante, con sentori di ciliegia e piccoli frutti rossi; gusto morbido e avvolgente con finale persistente.
ABBINAMENTI:Vino per tutti i pasti, carni rosse e arrosti di pollame nobile.
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 18 °C
GRADAZIONE ALCOLICA: 13,5% vol

ACQUISTABILI ANCHE ONLINE
Sconto del 56%
Prezzo al Pubblico: € 9,00
Prezzo Socio: € 3,95

Condividi questo post