Vino Spumante Francese Saint Hilaire Blanquette de Limoux

Vino Spumante Francese Saint Hilaire Blanquette de Limoux

Saint-Hilaire è un’antica abbazia circondata da vigneti di Limoux, nei pressi della storica città di Carcassone. Blanquette de Limoux è probabilmente il più antico vino spumante nel mondo.
Nel 1531, i monaci benedettini dell’Abbazia di Saint-Hilaire infatti già producevano Blanquette de Limoux, perciò precede lo champagne di più di un secolo.
Nel 1794 Blanquette de Limoux era ben conosciuta ed apprezzata in tutta la Francia. Un estimatore di Blanquette fu Thomas Jefferson, fu probabilmente la prima persona a portare il vino in America.
Oggi, Blanquette de Limoux ha vinto il plauso di appassionati di vino informati in tutto il mondo.

Vino Spumante Saint-Hilaire Blanquette de Limoux

Questa Blanquette è un grande Brut ottenuto dall’assemblaggio di uve rigorosamente selezionate: Mauzac, Chenin e Chardonnay. La seconda fermentazione e il successivo affinamento avvengono in bottiglia per almeno 12 mesi, in cantine di tufo.
Nel calice ha un colore giallo paglierino carico e un perlage minuto e persistente. Al naso prevalgono sensazioni fruttate di pesca bianca, affiancate da sentori di biancospino e garofano bianco. Conquista il palato per la sua indomita freschezza e una grande vivacità.
Esprime le sue migliori caratteristiche se consumato fresco (6-9°C), come aperitivo e per ogni occasione importante.

Sconto del 44%
Prezzo al Pubblico: € 17,90
Prezzo Socio: € 9,90

Condividi questo post