Vigne di San Donaci Negroamaro Chardonnay IGPVigne di San Donaci Negroamaro Chardonnay IGP

Vigne di San Donaci: Negroamaro e Chardonnay IGP 2016

La Puglia è da sempre considerata come una terra florida e fertile e, dal punto di vista della produzione enologica, è una delle regioni più attive del territorio italiano; la più alta concentrazione di vini prodotti su scala nazionale si trova anche in Puglia, dove clima e terreno fertile, rendono ottime le coltivazioni della vite e anche dell’olivo. Qui nasce Vigne di San Donaci, che produce vini di qualità, capaci di raccontare ricordi e tradizioni della propria terra.

Negroamaro Del Salento IGP 2016

PROVENIENZA: Vigne San Donaci origina a San Donaci, in provincia di Brindisi
ANNATA: 2016
UVE: Negroamaro 100%
VINIFICAZIONE: La fermentazione avviene in acciaio ad una temperatura controllata di 22-24°C per 8-10 giorni. Completata la malolattica, il vino affina per 5 mesi in acciaio e per un altro mese in bottiglia prima di essere immesso in commercio.
NOTE DI DEGUSTAZIONE: Colore rosso rubino intenso in cui risaltano profumi di ribes e di gelso nero, che si mescolano a note balsamiche e di macchia mediterranea. Un vino di struttura e di buon equilibrio, con tannini compatti e morbidi.
ABBINAMENTI: Ottimo con primi piatti al ragù di carne, arrosti e con salumi e formaggi non troppo stagionati.
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 18 °C
GRADAZIONE ALCOLICA: 13,5% vol.

Chardonnay Del Salento IGP 2016

PROVENIENZA: Vigne San Donaci origina a San Donaci, in provincia di Brindisi
ANNATA: 2016
UVE: Chardonnay 100%
VINIFICAZIONE: Uve Chardonnay, vendemmiate alle prime ore dell’alba. Dopo una pressatura soffice dei grappoli, il mosto fermenta ad una temperatura di 15°C per circa 10 giorni. Segue affinamento in acciaio di 4 mesi e per un ulteriore mese in bottiglia prima della sua commercializzazione.
NOTE DI DEGUSTAZIONE: Colore giallo paglierino,  al naso propone intensi sentori di frutta bianca, tra cui spiccano la banana, la mela gialla e la pera Williams, arricchiti da profumi floreali di biancospino.
ABBINAMENTI: Indicato con formaggi freschi, verdure e piatti a base di pesce.
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 12°
GRADAZIONE ALCOLICA: 13,% vol.

Sconto del 56%
Prezzo al Pubblico: € 9.00
Prezzo Socio: € 3.90

Condividi questo post