Sella&Mosca: Vini di Sardegna

Sella&Mosca: Vini di Sardegna

Sella&Mosca è un’azienda nata ad Alghero per mano dei due intraprendenti piemontesi che le danno il nome: l’ingegnere Sella e l’avvocato Mosca. Ancora oggi l’azienda è la massima espressione possibile di una terra assolata, forte, capace di forgiare vini di carattere, attuali ma rispettosi della loro storia.

Carignano Del Sulcis Riserva

PROVENIENZA: Giba (Sardegna)
UVE: 100% Carignano
VINIFICAZIONE: Diraspatura, fermentazione in acciaio inox a temperatura controllata dai 18°C ai 25°C con frequenti rimontaggi. fermentazione malolattica.
NOTE DI DEGUSTAZIONEColore rubino lucente con giovanili riflessi violacei, spalanca al naso un bouquet variegato e di impressionate intensità. Profumi che mutano nel bicchiere e ricordano il melograno, il ribes, le more selvatiche e le erbe aromatiche, prima di accenni più dolci di fichi e lievi sfumature finali di liquirizia. Il gusto, caldo e generoso, ha trama carezzevole e tannini finissimi, levigati e ricchi di sapore. Chiude su lunghi ricordi speziati e di frutta matura.
ABBINAMENTI: Si beve con carni bianche e rosse, cacciagione e formaggi fermentati.
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 16-18 °C
GRADAZIONE ALCOLICA: 13,5% vol

Cannonau di Sardegna

PROVENIENZA: Alghero (Sardegna)
UVE: 100% Cannonau
VINIFICAZIONE: Fermentazione a temperatura controllata dai 18°C
ai 28°C. Parte del vino affina 8 mesi in botte grande, il resto affina in acciaio e in vasca di cemento.
NOTE DI DEGUSTAZIONE: Il colore rubino brillante annuncia un bouquet ampio e complesso dove la viola, la rosa, la ciliegia e il ribes abbracciano eleganti cenni speziati. In bocca il vino è pieno, robusto, caldo e generoso quanto equilibrato, di buona freschezza e profondità. Finale decisamente lungo e dalla trama setosa.
ABBINAMENTI: Carni alla griglia, arrosti e stufati saporiti.
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 16-18 °C
GRADAZIONE ALCOLICA: 14% vol

Acino M – Monica di Sardegna

PROVENIENZA: Alghero (Sardegna)
UVE: 100% Monica
VINIFICAZIONE: La fermentazione con macerazione sulle bucce vera e propria si protrae per una decina di giorni, con lo scopo di estrarre il massimo del corredo polifenolico, con temperature che oscillano da 20°C a quasi 30°C. Terminata la vinificazione vera e propria, viene trasferito in barrique di secondo e di terzo passaggio, dove sosta per circa otto-dieci mesi, a cui segue un periodo in acciaio per l’assestamento della massa prima dell’affinamento finale in vetro.
NOTE DI DEGUSTAZIONE: Rosso rubino carico, animato ancora da qualche sfumatura violacea. Al naso emergono le note floreali e fruttate di marasca e susine rosse, tipiche del vitigno, e una lieve sfumatura di spezia dolce, conferita dal passaggio in legno di Acino M. In bocca i tannini e la tipica, vibrante freschezza della monica sono ponderati dalla accarezzevole morbidezza della glicerina e dell’alcool, e dalla ricchezza della struttura, a cui non è estranea la sosta in legno. La persistenza aromatica retronasale particolarmente lunga e complessa rende merito alle fatiche di una vendemmia leggermente posticipata.
ABBINAMENTI: ottimo aperitivo in rosso, magari accompagnato da un gustoso e grasso Pecorino di Sardegna DOP di media stagionatura. A tavola, invece, è da provare con i primi della tradizione isolana, come lorighittas al sugo di lepre o macarrones de punzu dorgalesi al ragoût di cinghiale.
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 16-18 °C
GRADAZIONE ALCOLICA: 13,5% vol

Sconto fino al 56%
Prezzo socio: a partire da € 4,95

Condividi questo post