Vini Ronchi di Fornaz - imbottigliati da Bastianich

Vini Ronchi di Fornaz – imbottigliati da Bastianich

Ronchi di Fornaz, imbottigliati da Bastianich, crea vini unici che raccontano e racchiudono l’essenza della regione Friuli Venezia Giulia ma che, al tempo stesso, dimostrano di distinguersi per corposità, struttura ed equilibrio.

Ronchi di Fornaz by Bastianich – I vini bianchi

Sauvignon: Il colore è giallo paglierino. Al naso è elegante con una buona intensità, i profumi varietali sono sottolineati dal peperone verde e dalla foglia di pomodoro. In bocca è piacevolmente verticale, vino fresco e semiaromatico dal buon finale. Accompagna l’aperitivo e il finger food, ideale con tutte le portate delicate a base di verdure, le preparazioni con gli asparagi in particolare.

Friulano: Il colore è giallo paglierino. Al naso è franco e delicato, dalla prova olfattiva emergono i sentori caratteristici del vitigno. In bocca è rotondo e gradevolmente fresco, vino di medio corpo dal tipico finale ammandorlato. Ideale per essere stappato durante tutto l’arco della giornata, ottimo da solo, si abbina ai più svariati stuzzichini e al prosciutto crudo e cotto, quello di San Daniele su tutti, sposa i primi con base vegetali e la carne bianca, ottimo con il formaggio non troppo stagionato.

Pinot Grigio: Alla vista un bel giallo paglierino. Fiori bianchi, biancospino su tutti, frutta tropicale e nocciola integrano lo spettro aromatico del vino. In bocca le sensazioni morbide ed eleganti vengono sostenute da un’ottima acidità e un finale di beva di tutta freschezza e lunghezza. Il matrimonio ideale di questo vino è rappresentato dal pesce: dall’antipasto misto tiepido, tipico dell’Adriatico, al pesce bollito in genere, dalle preparazioni (sempre di pesce) con paste e legumi alle grigliate ed i fritti. Ottimo anche con minestre, flan di verdure ed antipasti leggeri.

Ronchi di Fornaz by Bastianich – I vini rossi

Cabernet: Il colore è rosso rubino. Al naso è erbaceo e fresco, il naso coglie una buona amalgama di frutta rossa. In bocca è asciutto e franco, la tipica vena verde del vitigno è smussata e piacevole, vino non molto tannico di medio corpo. Da stappare a tutto pasto, si abbina agli affettati, sposa le carni alla griglia e al forno, accompagna i formaggi non eccessivamente saporiti.

• Merlot: Il colore è rosso rubino. Al naso è elegante e caratteristico, la trama dei profumi è composta da piccoli frutti a bacca rossa. In bocca è morbido e pieno, l’acidità in equilibrio dona una beva gradevole che continua fino al buon finale. Accompagna gli insaccati e i primi a base di carne, tra i secondi è ideale con le carni alla griglia o in padella, si può degustare con i formaggi a pasta dura mediamente stagionati.

Sconto del 48%
Prezzo al Pubblico: € 7,50
Prezzo Socio: € 3,90

Condividi questo post