Tosti G.B. Vintage 2004 - Sboccatura 2018

Tosti G.B. Vintage 2004 – Sboccatura 2018

Tosti produce vini e spumanti dal 1820: quasi due secoli di vendemmie all’insegna della qualità per un’azienda familiare guidata da sette generazioni dalla famiglia Bosca. Tosti si trova a Canelli, nel cuore della zona di produzione del Moscato Bianco a Denominazione di Origine Controllata e Garantita, un territorio unico al mondo per vocazione vitivinicola, entrato a far parte del ristretto club UNESCO con il titolo di Patrimonio Mondiale UNESCO. Qualità, innovazione e originalità nel segno di Tosti, un marchio unico come la bottiglia, la sola al mondo con l’ombelico. Tosti ti regala anche idee per realizzare bottiglie personalizzate per un evento, un’occasione speciale o per una persona cara.

Tosti G.B. Vintage 2004 – Sboccatura 2018

G.B. Vintage Tredici Anni Brut Metodo Classico 2004 – Sboccatura 2018 é un’eccellenza unica e rara: un vino per fini conoscitori che conferma la cultura e la passione Tosti per il metodo classico.
Scheda organolettica:
PROVENIENZA: Piemonte
UVE: 70% Pinot Nero, 30% Chardonnay
VINIFICAZIONE: Le uve sono state raccolte a mano e predisposte una a una per la pressatura soffice. Il mosto ottenuto è stato fatto fermentare a bassa temperatura (15°C) per ricavare, dopo 60 giorni, il vino base. Il vino, decantato e filtrato, ha trascorso un anno di affinamento sui lieviti, ed è stato messo in bottiglia per ottenere la presa di spuma dopo un periodo di circa 6 mesi. Successivamente le bottiglie sono state messe in pupitre e conservate per 11 anni in una cantina fresca priva di luce naturale
NOTE DI DEGUSTAZIONE: Brut Metodo Classico invecchiato 159 mesi. Elegante e di classe, esprime equilibrio e grande corpo, regalando una raffinata nota di cacao e nocciola.
ABBINAMENTI: Ideale come aperitivo e con frutti di mare.
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 6-8 °C
GRADAZIONE ALCOLICA: 12,5% vol

Sconto del 72%
Prezzo al Pubblico: € 32,00
Prezzo Socio: € 8,95


Condividi questo post