Carpinus Gutturnio Frizzante DOC

Carpinus Gutturnio Frizzante DOC

Il Gutturnio è un assemblaggio (uvaggio), di uve Barbera (dal 55% al 70%) e Croatina (dal 30% al 45%), localmente detta Bonarda. Il Gutturnio frizzante viene vinificato con rimontaggi frequenti e di breve durata per estrarre colore e tannino in modo adeguato. Un vino importante e complesso, ricco di note odorose particolari che spaziano dal floreale al fruttato sino a sentori speziati e di caramello con note vegetali e di frutta secca.

Carpinus Gutturnio Frizzante DOC

il Carpinus Gutturnio è un tradizionale vino frizzante Piacentino di colore rosso rubino con piacevoli profumi fruttati. In bocca si presenta di buon corpo. Dal punto di vista gustativo emergono le caratteristiche legate alla struttura, in particolare con la componente acida e tannica, correlate agli alti livelli di estratto e di polifenoli, che determinano astringenze decise ma non eccessive, donando al Gutturnio i connotati di un vino corposo e di lunga persistenza gusto-olfattiva.

Si abbina a salumi (e in modo particolare quelli piacentini DOP: salame, coppa e pancetta), formaggi, primi piatti della tradizione piacentina come i Pisarei e Fasò ma anche altre specialità lombarde come la Cassoeula. Ottimo in abbinamento anche con carni bianche e rosse.

Sconto del 50%
Prezzo al pubblico: € 5,90
Prezzo socio: € 2,95

Condividi questo post