Cantine PaoloLeo: Primitivo, Negroamaro e Chardonnay

Cantine PaoloLeo: Primitivo, Negroamaro e Chardonnay

Nel cuore del Salento, in Puglia, nasce l’idea imprenditoriale di Paolo Leo, titolare della storica cantina che porta il suo nome.
Oggi la cantina è un’azienda moderna, con una linea di imbottigliamento completamente automatizzata, capace di imbottigliare 6000 bottiglie l’ora. I ‘Varietali’ sono vini autentici, piacevoli e appaganti per giovani consumatori, ma anche esperti e intenditori. Facilità di beva, piacevolezza immediata, riconoscibilità varietale contraddistinguono le espressioni sensoriali di questi vini.

PaoloLeo Primitivo

La coltivazione del Primitivo in Puglia è forse riconducibile alla colonizzazione fenicia o alla successiva ellenica. La vinificazione in purezza delle uve Primitivo consente di ottenere un vino superiore e complesso, ottimo per tutti i pasti, che è stato valorizzato negli ultimi anni grazie anche all’affinamento delle tecniche di vinificazione.
ZONA DI PRODUZIONE: Sava e Manduria in provincia di Taranto.
VARIETÀ: Primitivo.
VIGNETI: Alberello pugliese.
VINIFICAZIONE: La vendemmia viene effettuata alle prime ore dell’alba. Diraspatura, fermentazione a temperatura controllata di 22/24 °C per 8-10 giorni con lieviti selezionati, durante i quali si fanno rimontaggi giornalieri. Malolattica subito dopo la fermentazione alcolica.
AFFINAMENTO: 5 mesi in acciaio e 1 mese in bottiglia.
NOTE DI DEGUSTAZIONE: Colore rosso rubino brillante con riflessi violacei; profumo complesso e fragrante, con sentori di ciliegia e piccoli frutti rossi; gusto morbido e avvolgente con finale persistente.
ABBINAMENTI GASTRONOMICI: Vino per tutti i pasti, carni rosse e arrosti di pollame nobile.

PaoloLeo Negroamaro

Il nome del vitigno deriva da due parole indicanti entrambe il colore nero, la latina NIGRA e la greca MAVRO, utilizzate in abbinamento per sottolineare l’intenso colore nero, scuro, sia della buccia dell’uva che del vino ottenuto. Il Negroamaro in purezza si presenta con colore rubino scuro, profondo, con riflessi violacei nella giovinezza, granati con l’invecchiamento, fruttato e rotondo al palato.
ZONA DI PRODUZIONE: San Donaci – Salice Salentino
VARIETÀ: Negroamaro
VIGNETI: Alberello pugliese
VINIFICAZIONE: La vendemmia viene effettuata alle prime ore dell’alba. Diraspatura, fermentazione a temperatura controllata di 22/24°C per 8-10 giorni con lieviti selezionati, durante i quali si fanno rimontaggi giornalieri. Malolattica subito dopo la fermentazione alcolica
AFFINAMENTO: 5 mesi in acciaio e 1 mese in bottiglia.
NOTE DI DEGUSTAZIONE: Colore rosso intenso con riflessi viola; profumo fragrante e caratteristico di frutta matura, confettura di ribes e lamponi; gusto pieno, equilibrato e di buona freschezza.
ABBINAMENTI GASTRONOMICI: Vino per primi piatti, arrosti di carni, ottimo con formaggi stagionati.

PaoloLeo Chardonnay

Lo Chardonnay è un’antica varietà a bacca bianca, dalla quale si ottiene un vino dal particolare connubio di sensazioni; avvolgente e persistente al palato, fresco e delicato al profumo. Lo Chardonnay è una varietà che si adatta a diversi tipi di terreno ed a diversi climi purché non troppo umidi.
ZONA DI PRODUZIONE: Salento: comuni in provincia di Brindisi
VARIETÀ: Chardonnay
VIGNETI: A spalliera con cordone speronato
VINIFICAZIONE: La vendemmia viene effettuata alle prime ore dell’alba. Pigiatura e successiva pressatura con presse soffici. Fermentazione del mosto con lieviti selezionati a temperatura di 15° per circa 10 giorni
AFFINAMENTO: 4 mesi in acciaio e 1 mese in bottiglia. Il vino è pronto per il consumo 6-7 mesi dopo la vendemmia.
NOTE DI DEGUSTAZIONE: Colore giallo paglierino; profumo fresco, fruttato; sapore secco, delicato, armonico, piacevolmente acidulo, fruttato, che permane lungamente in bocca.
ABBINAMENTI GASTRONOMICI: Si accompagna ad insalate, fritture di pesce, molluschi, antipasti di mare, minestre leggere. Ben fresco, è ottimo anche come aperitivo.

Sconto del 50%
Prezzo al pubblico: € 9,00
Prezzo Socio: € 4,50

Condividi questo post