Acqua Giusta Vermentino Maremma DOC 2017

Acquagiusta Vermentino Maremma DOC 2017

Cantina: Tenuta La Badiola 

Tenuta La Badiola si trova nel cuore della Maremma toscana, a 7 Km da Castiglione della Pescaia e dal Mar Tirreno, circondata da verdi olivi e da filari di vigneti che si alternano fino a sud, nella macchia mediterranea. La storia di Tenuta La Badiola inizia nel 1800 con Leopoldo II di Lorena, Granduca di Toscana che grazie all’attività di bonifica dell’area paludosa trasformò questo luogo in un paradiso naturale. Nel 2000 la tenuta è stata acquistata dalla famiglia Moretti, già proprietaria della cantina Bellavista in Franciacorta, che ha preservato la tenuta e la villa leopoldina dall’incuria del tempo.
La famiglia Moretti, ne ha sviluppato anche il progetto vitivinicolo: nei 500 ettari della tenuta ha preso vita l’omonima cantina Tenuta La Badiola, che dai 30 ettari di vigne produce un bianco, un rosato e un rosso denominati “Acquagiusta”, nome che deriva da una sorgente sotterranea di acqua purissima, che rappresentava un netto contrasto con le paludi circostanti.

Vino: Vermentino Maremma Toscana DOC 2017

Caratteristiche organolettiche:
L’Acquagiusta Vermentino di Tenuta La Badiola può essere definito come “il vino che viene dal mare”.
Il vento proveniente dal Tirreno porta i grappoli alla perfetta maturazione. Le uve vengono vendemmiate in tre fasi per garantire la migliore qualità possibile: la prima fase, quella più anticipata, serve per conferire freschezza ed acidità. La seconda, a maturazione piena, da al vino struttura e morbidezza. Infine la terza fase serve per cogliere appieno la sfera aromatica del vermentino.
Uve: Vermentino 100%.
Colore: di colore giallo paglierino con riflessi verdolini.
Profumo: note floreali di fiori bianchi e note fruttate di frutta a polpa bianca, su sfondo vegetale.
In bocca è fragrante, delicato, fresco, con una buona acidità. Molto persistente.
Abbinamenti: Si abbina con antipasti e con primi piatti a base di pesce e verdure.
Temperatura di servizio: 10/12 °C
Gradazione alcolica:13,5%

Sconto del 53%
Prezzo al pubblico: € 10,50
Prezzo socio: € 4,95

Condividi questo post