Tenuta Ponte: Vini Campani

Tenuta Ponte: Greco di Tufo, Falanghina, Fiano di Avellino

La Tenuta Ponte è sorta per volontà di cinque imprenditori, ognuno titolare di piccole aziende, ed è il risultato di forze, esperienze e competenze diverse, messe tutte al servizio di un’idea: la produzione di Grandi vini. Tutti i soci e titolari dell’azienda, sono accomunati dalla passione per l’enologia, prima ancora che dall’interesse di dar vita ad una impresa dai caratteri dinamici e moderni.
Con più di 25 ettari di terreno quasi interamente destinati a vigneti, la Tenuta Ponte si estende, anche oltre il territorio di Luogosano, nell’area dei vini D.o.c.g. Taurasi, Fiano di Avellino e Greco di Tufo, in provincia di Avellino. I terreni sono bene esposti e caratterizzati da un clima temperato e mediterraneo, con una dose ottimale di umidità. Tutti questi elementi, insieme alla stessa natura del suolo, assicurano le condizioni più idonee per la produzione di uve e vini di pregio. La produzione delle uve avviene principalmente nei vigneti aziendali. La cantina produce oggi una vasta gamma di vini, il cui valore è garantito da una rigorosa fedeltà ai metodi di vinificazione tradizionali, integrati alle moderne tecnologie, con l’unico e costante obiettivo di puntare a una qualità sempre più elevata.

Tenuta Ponte: Grandi Vini di Irpinia

Greco di Tufo D.O.C.G

Scheda Organolettica:
Uve: 100% Greco di Tufo. Dal vitigno omonimo, di orgine egeo-anatolica, deriva questo vitigno, che produce grappoli piccoli, di colore dorato, le cui uve danno un vino tra i più squisiti che sia dato gustare.
Note di Degustazione: Profumo intenso e gradevolissimo, sapore delicato, amabile e armonioso. Così lo descrive il Veronelli: “colore giallo paglierino, lucido; bouquet folto, continuo, soave, sapore secco senza asperità, nutrito e tuttavia nervoso; stoffa delicata ed elegante; stoffa delicata ed elegante; con la spigola in bianco ci ha fatto l’amore”.
Abbinamenti: Delicato su crostacei e grigliate di pesce, si adatta bene anche ad arrosti e piatti robusti. Gradisce particolarmente le salse bianche.
Temperatura di Servizio: 10°C
Gradazione Alcolica: intorno ai 13% vol

Fiano di Avellino D.O.C.G

Scheda Organolettica:
Uve: Dalla vite apicia, una delle antiche aminee mediterranee, di origine egeo-anatolitica, discende il Fiano di Avellino, citato da Plino e Columella e prediletto da Federico II di Svevia e da Roberto D’Angiò.
Vinificazione: Il processo di vinificazione è quello tipico dei vini bianchi d ipregio, del genere molto delicato, che richiedono cure ed attrezzature particolari. La Tenuta Ponte ne vinifica le uve in purezza, secondo tecniche tradizionali.
Note di Degustazione: Di resa minima, ma di rara qualità, il vitigno Fiano dà origine a un vino di colore giallo paglierino, sbiadito, dall’odore gradevole e leggero, dal sapore fresco, tenue, asciutto ed armonico, con retrogusto di nocciole tostate.
Abbinamenti: Ben si accompagna a piatti di pesce o di carni bianche.
Temperatura di Servizio: 10°C
Gradazione Alcolica: 13% vol

Falanghina Beneventana IGT

Scheda Organolettica:
Uve: 100% Falanghina. Tra i vitigni a bacca bianca della Campania felix la Falangina è sicuramente una delle più antiche e oggi una delle più affini, accanto a Coda di Volpe e Greco.
Vinificazione: Prodotto esclusivamente da Tenuta Ponte nelle vigne selezionate e con vendemmia eseguita a mano.
Note di Degustazione: La Falanghina del Beneventano ha un colore giallo paglierino con riflessi verdognoli, dal gusto caratteristico, molto morbido, armonico e persistente. Il bouquet è sottile ed estremamente piacevole. Il vino conserva il suo aroma anche dopo due anni dalla vinificazione.
Abbinamenti: Si accompagna idealmente con pesce, crostacei, antipasti e piatti delicati.
Temperatura di Servizio: 8-10 °
Gradazione Alcolica: 13,5% vol

Sconto fino al 40%
Prezzo socio: a partire da € 5,95

Condividi questo post