Chianti Bellosguardo – Vino Rosso D.O.C.G.

Il Chianti è un vino D.O.C.G. della regione Toscana ma conosciuto e rinomato in tutto il mondo. Caratterizzato da un colore rubino vivace tendente al granato con l’invecchiamento, ha un sapore armonico e sapido che si affina col tempo al morbido vellutato. Resta uno dei vini più apprezzati non solo in Italia ma nelle tavole di tutto il globo.

Caratteristiche Organolettiche

 

Colore: Il Chianti Bellosguardo è un vino rosso prodotto da uve selezionate provenienti da zone specifiche della Toscana. Ogni fase produttiva segue precise regole imposte dal disciplinare del Chianti D.O.C.G. (Denominazione di Origine Controllata e Garantita).
Vitigni: I vitigni che lo costituiscono sono Sangiovese al 75-90%, Canaiolo nero al 5-10%, Trebbiano Toscano 5-10%, Malvasia del Chianti 5-10% e Colorino 10%. Si tratta di un vino da pasto di colore rosso rubino.
Profumo: Profumo intenso vinoso e caratteristico di viola e mammola.
Sapore: Il sapore armonico asciutto, sapido, leggermente tannico, si sposa perfettamente con salumi tipici toscani, primi piatti con ragù saporiti, pietanze a base di carne bianca e formaggi stagionati. Se è invecchiato almeno 1 anno, è indicato per carni rosse, selvaggina e formaggi stagionati e saporiti.
Temperatura: È buona regola ossigenare il vino stappando la bottiglia 2 ore prima di servirlo e assicurarsi che abbia una temperatura di circa 18°-20°. Temperatura, questa, ideale per far sì che il vino rilasci tutti i suoi profumi e sapori.

Sconto del 42%
Prezzo socio: € 6,90
Prezzo retail: € 11,90

Condividi questo post